Left Right

Real Estate: fondo mobiliare IDeA Fimit SGR innova il settore del real estate in cui opera lo Studio Apollo & Associati ed il suo fondatore Davide Apollo

nov 9, 2015 | admin_apollo | News | No Comments

NCTM e Il Quotidiano Immobiliare hanno patrocinato il convegno tenuto a Milano nei primi giorni di novembre, dal tema “L’evoluzione del mercato dei Non Performing Loans”. Tra gli interventi in proposito, Davide Apollo, Avvocato fondatore dello Studio Legale specializzato in Real Estate Apollo & Associati, si concentra su quello tenuto dall’Amministratore Delegato di IDeA Fimit SGR in merito al progetto innovativo posto in essere dalla società di gestione immobiliare.

Si tratta infatti di un nuovo strumento di investimento, come chiarito dall’AD di IDeA Fimit Emanuele Caniggia, e cioè di un fondo mobiliare, primo in Italia ad essere strutturato da una società di gestione immobiliare. Approvato, a seguito di percorso normativo, dalla Banca d’Italia, questo veicolo di investimento ha il principale scopo di effettuare acquisti di notes dai veicoli 130 che operano la cartolarizzazione dei crediti, oltre a poter acquistare crediti direttamente dalle banche e a gestire gli immobili.

Una maniera efficace per la SGR di entrare all’interno dell’interna filiera degli NPL e non solo nella sua fase finale, troppo caratterizzata quale fase di servizio e quindi non in possesso dei margini corretti per questo tipo di attività.

Una novità fondante, dunque, per il comparto del Real Estate, in cui lo Studio Legale Apollo & Associati è specializzato, e di cui l’Avvocato Davide Apollo nota l’efficacia: il fondo mobiliare sarà in grado di massimizzare sia i ricavi che le tempistiche all’interno della filiera degli NPL. Presente un singolo investitore internazionale, al momento il fondo è di tipo chiuso, ma Emanuele Caniggia non esclude la possibilità futura di aprire ad ulteriori investitori.

Comments are closed.