Left Right

Nuove normative in ambito Real Estate, ambito di competenza dello Studio Legale Apollo & Associati e del socio fondatore Davide Apollo

set 21, 2015 | admin_apollo | News | No Comments

Entrato in vigore il 13 settembre 2014 (giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), il Decreto Sblocca Italia diviene oggetto di ulteriori chiarimenti riguardanti le SIIQ – Società di Investimento Immobiliare Quotate – determinando di fatto l’applicabilità retroattiva del regime agevolato fiscale anche per l’anno di imposta 2014.

A seguito della pubblicazione di una circolare da parte della Agenzia delle Entrate, maggiori dettagli sono stati comunicati in merito al regime delle SIIQ sui quali Davide Apollo, Avvocato fondatore dello Studio Legale Apollo & Associati specializzato nel settore Real Estate, pone particolare interesse.

Le recenti disposizioni rendono possibile a tutte quelle SIIQ che dimostrino di rispettare i requisiti richiesti, di accedere ad un regime fiscale agevolato: la gestione esente prevede che gli utili derivati da locazione immobiliare siano esentati da tassazione Irap e Ires in riferimento alla stessa SIIQ, prevedendo invece per i partecipanti una ritenuta pari al 26% dividendi distribuiti. Rimane peraltro l’obbligo per le SIIQ di distribuire non meno del 50% degli utili ricavati dalle plusvalenze comprese nella gestione esente al fine di non incorrere nella cessazione del regime speciale descritto.

Si parla, dunque, di una maggiore flessibilità fiscale, volta a rendere più appetibile il mercato immobiliare italiano, in particolar modo per investitori istituzionali nazionali ed internazionali, i quali rappresentano la clientela che si rivolge allo Studio Legale Apollo & Associati. Motivo per cui l’Avvocato fondatore Davide Apollo apprende con interesse l’evoluzione normativa applicata.

Comments are closed.