Left Right

Davide Apollo: esenzione Iva per fondi immobiliari

dic 15, 2015 | admin_apollo | News | No Comments

Una sentenza della Corte di giustizia UE fornisce un ulteriore chiarimento in merito alla direttiva Iva che prevede l’esenzione dell’imposta ai fondi comuni di investimento, stabilendo che tale esenzione deve intendersi applicabile anche ai fondi immobiliari.

Questi ultimi rappresentano i maggiori soggetti che si avvalgono della competenza in materia di Real Estate dello Studio Legale Apollo & Associati ed in particolare del suo socio fondatore, l’Avvocato Davide Apollo.

La Corte chiarisce, infatti, che anche i fondi immobiliari appartengano alla categoria dei fondi comuni di investimento e, perciò, si applica anche ad essi l’esenzione dall’imposta Iva allo scopo di incentivare gli investimenti in titoli effettuati attraverso gli organismi di investimento, garantendo in questo modo la possibilità di scegliere in maniera neutrale tra investimenti diretti in titoli oppure mediati da organi di investimento collettivo.

L’incremento degli investimenti comporta una corrispettiva crescita dell’esigenza di un supporto legale competente e professionale, dalla comprovata esperienza anche internazionale, come quello rappresentato dallo Studio Legale di Davide Apollo, Avvocato fondatore di Apollo & Associati.

Viene inoltre specificato nella sentenza come l’esenzione si applichi esclusivamente alle operazioni di gestione dei fondi, non riferendosi in alcun modo all’amministrazione diretta degli immobili.

Viene infatti stabilito dalla Corte di giustizia UE che anche un investimento composto da beni immobili può rappresentare un fondo comune di investimento ai fini Iva, se non soggetto alle norme sulla vigilanza Oicvm e qualora vengano verificati, tramite un servizio di vigilanza statale specifico, gli ulteriori requisiti necessari affinché il fondo possa usufruire dell’esenzione.

Tale valutazione deriva da un’osservazione condotta dalla Corte medesima, in relazione alle operazioni che si riferiscono alla gestione del fondo comune di investimento, il quale vive grazie all’investimento collettivo dei capitali che raccoglie. Considerando, perciò, che i beni immobili costituiscono gli attivi di un fondo, la specifica attività di quest’ultimo consiste nella cernita, vendita, acquisto e gestione della contabilità dei beni immobili, escludendone pertanto l’amministrazione diretta.

 

Comments are closed.