Left Right

Apollo & Associati nell’operazione Colony: lo Studio Legale dell’Avv. Davide Apollo per IDeA Fimit SGR

dic 22, 2014 | admin_apollo | News | No Comments

Colony Capital Acquisitions LLC ha portato a conclusione in data 15 dicembre 2014 l’operazione di acquisizione delle quote del Fondo di investimento immobiliare Armonia per un corrispettivo di 175milioni di Euro. Gli studi legali che hanno assistito la società di investimenti statunitense guidata da Tom Barrack sono Skadden Arp e Curtis, mentre lo Studio Legale capitanato dall’Avvocato Davide Apollo, Apollo & Associati, ha fornito assistenza ad IDeA Fimit SGR S.p.A., che ha istituito e gestito il Fondo immobiliare.

Quest’ultimo è stato costituito da parte di Intesa Sanpaolo S.p.A., avvalsosi dell’assistenza dello studio legale Chiomenti con un team guidato dal partner Umberto Borzi, e da ulteriori società facenti parte del gruppo bancario, le quali vi hanno trasferito un portafoglio di centotredici immobili non strumentali, il cui totale ammonta a 116mila mq, la cui composizione vede le filiali bancarie locate a principali istituti di credito italiani ed esteri, nonché dall’immobile che ha ospitato la Cassa di risparmio di Firenze, successivamente destinato a riqualificazione a fini residenziali, collocato nel centro storico della città.

Il portafoglio risulta caratterizzato da una notevole diversificazione a livello geografico, includendo immobili situati in diciassette diverse regioni italiane, e da un bilanciamento sul fronte della composizione, risultando costituito in parte da immobili “core” che producono una elevata liquidità in tempi sul breve periodo, ed in parte da immobili “value added”, i quali, in quanto destinati ad essere riqualificati e riposizionati al fine di produrre un valore incrementato con il tempo, sono in grado di generare rendimenti elevati sul lungo periodo.

Le competenze fornite dallo Studio Legale guidato dal socio fondatore Davide Apollo ad IDeA Fimit SGR S.p.A. si riferiscono ai profili regolamentari di istituzione del Fondo Armonia, includendo inoltre il fronte finanziario e di apporto. Apollo & Associati prende in questo modo nuovamente parte ad un’operazione immobiliare di stampo internazionale dall’elevata importanza, in quanto in grado di evidenziare il ritrovato interesse in materia di Real Estate italiano da parte di grandi realtà internazionali.

Comments are closed.